Bottegavaga è un contenitore di Storie raccontate attraverso vari linguaggi, quindi onoriamo la nostra mission se festeggiamo la nascita di una nuova Storia: Il libro dei memi, una raccolta di fiabe per tutte le età scritte da Luigi Pozza, uno dei fondatori dell’associazione.
Il libro
“Il libro dei memi”, raccoglie 21 fiabe: sette fiabe sono adatte a bambine e bambini, sette sono dedicate agli adulti, sette sono nate per ragazze e ragazzi.
Ad ogni fiaba è dedicata un’illustrazione a colori disegnata da Silvia Salvagnini, piccoli gioielli che hanno la capacità di fissarsi nella mente del lettore senza ostacolarne la fantasia, che continua a volare.
Il protagonista del libro è il Raccontafiabe, un misterioso personaggio vestito di un aereo ed elegante tabarro, molto utile per volare. Nella sua borsa pellegrina custodisce il libro dei memi. Il Raccontafiabe, accompagnato dal vento Spetenin, un amico straordinario che sa volare anche senza tabarro, peregrina di casa in casa, di famiglia in famiglia.
Quando i due vengono accolti in una casa, dal libro dei memi escono storie incredibili, che aprono le porte più segrete dell’animo umano per portarne a galla l’essenza.
Le storie del libro dei memi sono di tutti quelli che le ascoltano, perché la vita di una persona è fatta anche di tutte le vite che le sono accanto, anzi: di tutte le vite del mondo.
Vuoi scoprire quale fiaba “Il libro dei memi” custodisce per te?
Puoi ordinare una copia e sostenere il progetto nel sito di Produzioni dal basso, dove Luigi ha avviato una campagna di raccolta fondi.
Questo libro esiste grazie a…
Luigi Pozza è nato vicino a Venezia il 12 Maggio 1977 e ora vive a Bressanone. Dall’età di 17 anni studia e fa teatro, compone testi e canzoni, scrive libri. “Il libro dei memi” sarà la sua quarta pubblicazione ufficiale. Prima ci sono stati: “Favole Arcane” (AutEditori); “I Dialettanti 1.0” (Edizioni del Vento) e “Domani non sarò più re” (MiMiSol).
Silvia Salvagnini, oltre a dipingere è anche pianista, performer, poetessa e mamma. Il suo ultimo libro, “Il seme dell’abbraccio”, è stato pubblicato da Bompiani. Sue sono le illustrazioni della home del sito di Bottegavaga.
Consulenza e progettazione grafica del libro sono a cura di Mirko Visentin.
La creazione delle ricompense è affidata a Marco Brunello, titolare di Cartiera Clandestina a Mestre (VE) dove ricicla e inventa nuova carta acid free a impatto zero, usando colla e inchiostri certificati non inquinanti. Stampa con caratteri mobili e macchinari tradizionali.