In aggiunta ai corsi annuali, offriamo laboratori di durata variabile (breve o più continuativa) per consentire anche a chi non ha scelto un percorso più strutturato un assaggio del mondo del teatro.
I nostri laboratori si rivolgono agli adulti di tutte le età e anche ai bambini,
e possono essere progettati su misura a seconda delle esigenze di enti, aziende o in collaborazione con altre Associazioni.
Proponiamo esperienze laboratoriali anche negli istituti scolastici, come i corsi di Educazione Teatrale per bambini e ragazzi all’interno di scuole di ogni ordine e grado; laboratori di lettura nelle biblioteche; laboratori legati a progetti di valorizzazione territoriale o di figure professionali.
La nostra consolidata conoscenza della Commedia dell’Arte fa sì che vengano proposti anche laboratori dedicati all’interno di ambientazioni tipiche di Venezia, come palazzi o teatrini storici per offrire un’esperienza formativa immersiva nel mondo delle maschere.
Il tutto offrendo ampia flessibilità e possibilità di tenere i laboratori in italiano e in inglese.
Io e la Maschera / Me and the mask
Un originale laboratorio teatrale per conoscere la Commedia dell’Arte e le sue maschere, le tradizioni e la storia di Venezia
Con Vanni Carpenedo
Durata: 45 minuti
A Venezia, tra il 500 e il 700, nascono i personaggi della Commedia dell’Arte, come Pantalone e Arlecchino: fonti inesauribili di risate e portatrici di una sapienza tecnica antica, le maschere hanno ancora oggi un fascino senza eguali.
Potrete conoscere le principali maschere, le loro caratteristiche fisiche e morali, le loro posture e movenze, potrete ascoltare le loro voci, i loro pensieri e le loro passioni, gustando brani tratti da canovacci rinascimentali e da commedie di Goldoni.