Davvero una versione inedita de Il servitore di due padroni, per solo tre attori, quella che Bottegavaga presenta a Venezia il 12 maggio, alle ore 21.00, e il 13 maggio, alle ore 18.30, presso lo storico Teatro a l’Avogaria (in Corte Zappa, Dorsoduro 1617).
Arlecchino si fa in tre/Arlecchino is torn in three, è il titolo di questa riduzione della più nota commedia di Carlo Goldoni, che vede l’italiano e l’inglese intrecciarsi di continuo: una versione cosmopolita che si rivolge anche ad un pubblico internazionale, interessato a conoscere la cultura di Venezia.
Ma il gioco linguistico è godibile per tutti: si potrà ascoltare il testo originale e insieme un inedito Goldoni interpretato “come se fosse” Shakespeare, si potrà ridere dell’improbabile inglese delle maschere che va ad amplificare la comicità del testo, ad incrementare equivoci e nonsense.
Dopo aver rappresentato lo spettacolo nella versione integrale nel 2007, abbiamo voluto riprendere un testo fondamentale nella nostra esperienza artistica, mantenendo della precedente edizione il gioco meta teatrale, il compromesso tra tradizione e libertà creativa nell’approccio alle maschere.
Il risultato è uno spettacolo dal ritmo indiavolato, in cui perdersi nel labirinto di travestimenti, sdoppiamenti e simmetrie che fanno di questo testo un capolavoro del divertimento.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età.
Con Betty Andriolo, Vanni Carpenedo, Christian Renzicchi
Regia di Alberta Toninato
Info e prenotazioni 041.0991967 335.372889 prenotazioni@teatro-avogaria.it