La Storia del Teatro in cinque puntate
Raccontiamo la Storia del Teatro in cinque lezioni-spettacolo, in cui prendono vita alcuni fra i più noti drammaturghi e le loro pagine più celebri.
L’obiettivo è quello di rendere i grandi classici del teatro comprensibili, attraverso una rilettura contemporanea, tracciando un sentiero che li leghi tra loro, per scoprire la loro capacità di rivolgersi all’umanità di tutti i tempi.
Le cinque letture-spettacolo sono concepite per essere proposte come pacchetto completo o singolarmente.
1) Lo stupore della prima volta. Ovvero Storia del Teatro nella Grecia Antica.
Brani tratti da Coefore, di Eschilo; Alcesti, di Euripide; Edipo re, di Sofocle; Le nuvole, di Aristofane.
2) Gli infami. Ovvero Storia del Teatro da Roma a Machiavelli.
Brani tratti da Miles gloriosus, Aulularia, di Plauto; Detto dei Villani, di Matazone da Caligano; Donna de Paradiso, di Jacopone da Todi; La Mandragola di Nicolò Machiavelli.
3) Il mestiere dell’attore. Ovvero Storia del Teatro nel Rinascimento.
Brani da La Moscheta, di Ruzante; numerosi frammenti di Commedia dell’Arte; Otello, Giulietta e Romeo, La tempesta, di William Shakespeare.
4) Le ultime maschere. Ovvero Storia del Teatro da Molière a Goldoni.
Brani tratti da Il malato immaginario, Le intellettuali, L’avaro, di Molière; il Paradosso sull’attore di Denis Diderot, Il servitore di due padroni, Il teatro comico, Il padre di famiglia, Le done de casa soa, di Carlo Goldoni.
5) Il Teatro Totale. Ovvero da Wagner ai nostri giorni.
Brani tratti da opere di Anton Čechov, Konstantin Stanislavskij, Vladimir Majakovskij, Antonin Artaud, Achille Campanile, Luigi Pirandello, Bertolt Brecht, Eugène Ionesco, Orazio Costa.
Adattamento e regia
Alberta Toninato
Lettrici
Betty Andriolo e Alberta Toninato
Età consigliata
Dai 14 anni in poi.
La proposta è particolarmente indicata per studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Durata
55 minuti l’una
Esigenze tecniche
Spazio sgombro di almeno 3 x 3 metri
Riflettori o luci fisse che illuminino lo spazio dedicato alla scena
Due microfoni e amplificazione qualora le dimensioni dello spazio lo richiedessero.