A Bottegavaga, Venezia, Ruga Bella, Santa Croce 1078/b, un incontro rivolto a genitori, insegnanti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di vari modelli educativi.
Si parte da un libro, da un viaggio all’interno di Paesi e Scuole dove la Vita e l’Insegnamento hanno ancora un valore. Attraverso i racconti dell’esperienza vissuta dall’autore al fianco di due Maestre, Jamira in Brasile e Beatriz in Colombia, si palerà dell’educazione comunitaria sudamericana, per poi spaziare tra l’educazione democratico-libertaria, quella montessoriana, nuovi esperimenti nella scuola statale… ed eventuali storie e contributi che porteranno i partecipanti…
Un piccolo seme per diffondere la speranza che percorsi educativi rispettosi dell’unicità di ogni bambina e bambino sono possibili!
Ingresso Libero su prenotazione al 3407062645; info@bottegavaga.it
Simone Piazza, insegnante. È uno dei fondatori di “Educazione Senza Frontiere”. Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche e didattiche presso l’Università di Padova. Approfondisce i suoi studi in varie comunità socio-educative internazionali, in particolari dell’America Latina. Si avvicina alla pedagogia democratico-libertaria collaborando con la scuola Kapriole a Friburgo, in Germania, Idec, Blue Mountain School in India, Piccola Scuola Kether a Verona; i Saltafossi a Bologna; Serendipità a Osimo. È membro della Rete Italiana Educazione Libertaria.
Impegnato anche dentro la scuola statale e gli spazi educativi pubblici con i progetti “A Scuola di Partecip-azione”, e “Gruppi locali di Cittadinanza Attiva”, questi ultimi rivolti ai ragazzi della scuola media, per ridare loro fiducia e “potere” nell’interazione con la propria comunità locale.
Recentemente consegue il titolo di specializzazione didattica secondo il metodo Montessori.