Siamo lieti di annunciare una nuova avventura: classici del teatro dal vivo e alla radio, in arrivo per l’autunno!
Mentre si stanno avviando i nuovi corsi di Teatro di Bottegavaga per la stagione 2022-2023, l’attività della compagnia riprende fra prove per spettacoli futuri e debutti imminenti.
Lo stupore della prima volta è il titolo dell’evento che si terrà domenica 25 settembre, alle ore 18 al Vapore di Marghera: una lettura-spettacolo dedicata alle origini del teatro, dai riti degli antichi ai grandi classici del teatro greco.
Potrete ascoltare questo appuntamento dal vivo, e poi sarà trasmesso su Radio Base Venezia, la domenica dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 20 alle 21.
Lo spettacolo
Betty Andriolo e Alberta Toninato leggeranno un copione originale made in Bottegavaga, accompagnate dalle note di Stefano Pesce, al pianoforte.
È la prima tappa di un percorso che si svilupperà in altri quattro appuntamenti per tracciare la nostra mappa della storia del teatro dall’antichità fino ai giorni nostri.
Un’occasione per indagare sull’arte che abbiamo scelto come lavoro e che ci è “capitato” come “amore” della nostra vita; un’opportunità di leggere pagine di autori geniali che hanno regalato i loro capolavori all’umanità.
Saranno letti brani tratti da Coefore, di Eschilo; Alcesti e Le Baccanti, di Euripide; Edipo re, di Sofocle; Le nuvole, di Aristofane
Il progetto
Con questa iniziativa Bottegavaga avvia una nuova collaborazione con il celebre locale di Marghera, Al Vapore, e con Radio Base Venezia, un’emittente con oltre quarant’anni di storia.
Radio Base sta già trasmettendo, la domenica, le audiofiabe di Bottegavaga dal titolo i Fantastici Pochi. Da ottobre saranno trasmessi anche brani dedicati al teatro vero e proprio; alla registrazione de Lo stupore della prima volta faranno seguito altre iniziative, che vi segnaleremo via via.
Domenica 25 settembre al termine della lettura-spettacolo inizierà una serata dedicata alla musica, secondo la tradizione del Vapore: AUSTERITY JAM: poca luce, niente gas e tanta energia!