Bottegavaga partecipa al Festival dell’Improvvisazione, domenica 10 novembre, dalle 15 alle 18, sul palco dello storico Vapore di Marghera, si svolgerà Io e la maschera, un laboratorio di improvvisazione teatrale: trasformare il corpo scoprendo l’energia vitale dell’improvvisazione e della maschera!
Un laboratorio sulle maschere della Commedia dell’Arte è un’esperienza originale per scoprire le tradizioni e la storia di Venezia. Un’opportunità per conoscere un’arte secolare, un’occasione divertente di giocare in gruppo, imparare nuove posture e caratteri, trasformare il corpo, scoprire l’energia vitale che la maschera porta con sé. Vanni Carpenedo, che alla Scuola “Giovanni Poli a l’Avogaria” ha avuto il privilegio di incontrare i Maestri Ferruccio Soleri ed Enrico Bonavera, racconterà e mostrerà Arlecchino, Pantalone, il Capitano, il Dottore, gli Zanni, le loro caratteristiche fisiche e morali. Dopo aver studiato i tipi umani che popolavano la Venezia del Rinascimento, gli allievi potranno indossare maschere artigianali: sarà evidente come questi “strumenti magici” siano in grado di “possedere” chiunque li sovrapponga al proprio volto. L’approccio alle maschere è basato sulle tecniche della tradizione ma al tempo stesso aperto alla libertà creativa degli allievi, poiché la combinazione tra maschera e soggetto che la indossa è sempre unica e imprevedibile.
Durante il laboratorio verranno proposte improvvisazioni guidate con lo scopo di costruire piccole scene in cui le maschere saranno protagoniste; alle ore 19, i partecipanti avranno il privilegio di esibirsi di fronte al pubblico; sarà un’entusiasmante occasione di sperimentare su di sé la potenza espressiva delle maschere, la libertà dell’improvvisazione, le risorse che scattano a contatto con gli spettatori.
A completare l’esperimento e rafforzarne l’efficacia, ci sarà Adolfo Zilli, un musicista che sosterrà le improvvisazioni degli attori con la sua sensibilità e i suoi stimoli sonori.
Un’esperienza davvero unica! Una pillola di improvvisazione teatrale nel tempio dell’improvvisazione jazz: da non perdere!
Attenzione: i posti sono limitati, solo 12! Scrivete a alvaporereservations@gmail.com per riservare il vostro posto!
Tutte le info specifiche qui https://www.alvapore.it/…/festival-dellimprovvisazione…/
Il Festival è ricco di appuntamenti, dal 7 al 10 novembre, potete trovare tutto il programma qui:
https://www.alvapore.it/upcoming-events/
Info e prenotazioni
* laboratorio di teatro: 30 euro (max 12 partecipanti)
* concerti serali: 15,70 euro (inclusa bibita e concerto)
* costo brunch: 18,70 euro
www.alvapore.it
alvaporereservations@gmail.com
041 930796