Volete ascoltare la storia di Natale più bella?
Volete commuovervi e riflettere, ma anche ridere?
Volete credere che si può cambiare e migliorare a qualunque età e in qualunque condizione?
… Allora venite ad ascoltare la versione di Bottegavaga de Il canto di Natale di Charles Dickens. Potrete scegliere uno fra i prossimi appuntamenti in cornici suggestive e immergervi nella magia creata dal genio della letteratura vittoriana.
Pantalone e i fantasmi di Natale
da Il canto di Natale di Charles Dickens
Adattamento, regia e lettura: Alberta Toninato
Pantalone: Vanni Carpenedo
Nel nostro adattamento teatrale de Il Canto di Natale il vecchio, scorbutico, taccagno, affarista Scrooge si trasforma in una maschera della Commedia dell’Arte: Pantalone, l’archetipo dell’avaro.
Il testo originale viene narrato da un’attrice che dà voce anche ai personaggi secondari, ma Pantalone è il vero protagonista che vive le avventure e le emozioni del celebre racconto: l’incontro con i fantasmi di Natale, quello del passato, quello del presente e quello del futuro.
Ripercorrendo con loro le tappe della sua vita, Pantalone riesce a modificare il suo carattere e a salvarsi dall’egoismo e dalla solitudine.
Uno spettacolo divertente, emozionante e fedele al clima di mistero, poesia e redenzione che fa del Canto di Natale un capolavoro della letteratura.
Il taglio registico scelto da Bottegavaga fa parte della ricerca di contaminazione tra i classici e la Commedia dell’Arte; un approccio che parte dalla tradizione ma vuole un utilizzo delle maschere istintivo e contemporaneo. I tipi “fissi” della Commedia diventano personaggi a tutto tondo, in grado di provare sentimenti, esprimere intensità e vivere momenti drammatici in modo credibile.
Indicato per adulti, ragazzi e bambini a partire dai 6 anni
Domenica 10 dicembre, ore 17.30
Loggia dei Cavalieri, Treviso
Ingresso libero
Sabato 16 dicembre, ore 19.00
Barchessa privata a Treviso
Info e prenotazioni: 3407062645
Mercoledì 20 dicembre, ore 20.45
Oratorio Santa Maria Assunta, Via Rossignago, Spinea (Venezia)
Ingresso libero. Prenotazioni 0415071369